domenica 7 aprile 2019

GEORG SIMMEL (SOCIOLOGIA)

la sociologia formale
Georg Simmel fu uno dei padri fondatori della sociologia.
Egli studiò lo sviluppo delle città e delle metropoli europee.
Per la sociologia una disciplina indipendente egli ricorre alla contrapposizione tra forma e contenuto.
Si dedicò in modo particolare allo studio della sociologia formale.

la cultura metropolitana
Simmel è il primo studioso dei fenomeni sociali caratteristici degli enormi agglomerati metropolitani formatisi in seguito all'industrializzazione. Proprio grazie a questo si sviluppa la sociologia formale.
La città è il luogo in cui la razionalizzazione della società moderna e la divisione del lavoro raggiungono forme estreme.
Nella metropoli siamo a tal punto bombardati di stimoli sempre nuovi che siamo costretti a sviluppare una forma di indifferenza sistematica per ciò che ci accade intorno per gli avvenimenti, per le persone e per la loro vita.


la moda
Il fenomeno della moda è caratteristico del mondo dell'abbigliamento e non solo. Infatti la moda può anche caratterizzare uno sport, un genere musicale,...
La moda nasce da una spinta all'imitazione.
Contrariamente però la moda è anche un meccanismo attraverso il quale una determinata persona può distinguersi dalla massa e introdurre nuove mode.


il denaro
Per l'economia classica il valore di un bene si determina in funzione del suo livello di scarsità. Per Simmel invece le riflessioni sono completamente diverse. La relazione tra gli esseri umani è dominata dallo scambio. E' quindi la relazione che da valore a un determinato oggetto .
Il denaro è lo strumento base dell'oggettivazione del valore delle cose

Nessun commento:

Posta un commento