domenica 7 aprile 2019

L'AUTISMO : UNA PSICOSI INFANTILE (PSICOLOGIA)

la psicosi più temuta
La psicosi più temuta è sicuramente l'autismo.
Il termine autismo fu coniato nel 1911 per descrivere individui completamente assorbiti dalle proprie esperienze interiori.
La sindrome autistica è una forma di psicosi molto rara la cui sintomatologia è contrassegnata dal profondo isolamento sociale.

cause organiche, biologiche e psicologiche
Le cause organiche dell'autismo sono riconducibili a delle anomalie in alcune aree cerebrali.
La causa dell'autismo è da ricercare nella freddezza e nel distacco dei genitori.
Lo psichiatra Bruno Bettelheim assume una posizione intermedia che supera la contrapposizione fra l'origine organica e quella psichica dell'autismo.
E' necessario e essenziale che il cervello del bambino sia stimolato dalle esperienze sensorio-affettive perché le funzioni cognitive e le capacità relazionali si sviluppino.

i comportamenti del bambino autistico
I neonati autistici mostrano comportamenti di totale indifferenza verso il mondo esterno.
Durante i primi mesi di vita i bambini autistici passano da stati di apatia a stati di estrema agitazione. La maggioranza di loro diventano anaffettivi : non sorridono, non oppongono situazioni d'affetto, non hanno interesse nei confronti altrui,...

le conseguenze sullo sviluppo
Nel corso dell'infanzia i bambini autistici mostrano, rispetto ai coetanei, notevoli difficoltà nella comunicazione, nella socializzazione e nella percezione emotiva. In questo periodo iniziano a manifestarsi comportamenti disfunzionali. I bambini autistici tendono a mantenere il loro ambiente costante e vi si presenta un comportamento ripetitivo.

Nessun commento:

Posta un commento